[Soci SLIP] Problema stampante Oki ES9460 MFP

Simone Paolin simone.paolin a gmail.com
Gio 5 Nov 2009 14:53:13 CET

Scrivo anche qui oltre che sul forum, in quanto credo che nn tutti lo
leggano quotidianamente.

In merito alla stampante indicata, sono riuscito a farla funzionare
grazie alla celere risposta
del centro assistenza Oki, il quale mi ha risposto così:

>Gentile Cliente,
>
>sul nostro sito è presente il driver per la serie C che dovrebbe comunque bastarle per usare la stampante in oggetto.
>
>ecco il link
>
>http://www.oki.it/support/printer/printer-drivers/results.aspx?prodid=tcm:106-4613-16&search=1&OSId=Linux&languageId=&type=%7cDriver
>
>Cordialmente,
>--
>OKI Systems (Italia) S.p.A.
>Via Milano 11
>20084 Lacchiarella MI
>http://www.oki.it"

Ora riesco a stampare!! ma ovviamente sorge un altro problema. La
stampante in oggetto
ha la funzione di scansione ed invio al pc tramite ftp.
In win c'è una utility che si chiama "ftp utility" la quale, con 4
parametri, permette alla
stampante di inviare i documenti scansiti direttamente in una cartella
che nn necessita
neanche di essere condivisa in rete.

Stamattina provando a risolvere con enlightx mi ha suggerito di
mettere "proftpd" senza GUI,
che però nn riesco a capire come devo settare. Purtroppo la stampante
nn riesce ad inviare i files al Pc.
Nel pannello della stampante dove metto i settaggi per l'invio posso
inserire i seguenti dati:

Nome profilo: Simone_UBUNTU
Protocollo: FTP
Numero porta: 21
Modo PASV: No
Nome utente:
Password:
Comunicazione codificata: Nessuna
Nome file: Documento
Tipo documento: Testo e foto
ecc. (una serie di parametri come contrasto, taglio bordi ecc ecc che
nn influiscono sulla trasmissione)

qualcuno sà dirmi come procedere? i dubbi sono principalmente sul
profilo nella stampante relativamente
ai campi URL, nome utente e pw, mentre sul pc nn so assolutamente che
devo fare dopo aver installato proftpd.

HELP!!