[Soci SLIP] monitor piccolo o console seriale?

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 27 Maggio 2009 19:23:33 CEST

In data mercoledì 27 maggio 2009 16:56:39, Enrico Agliotti ha scritto:
> Forse ho una buona notizia per te:
>
> http://www.linuxdevices.com/news/NS9676037801.html

Ottima notizia fra l'altro fresca di pochi giorni, grazie!

Adesso basterebbe che esistesse un BIOS in grado di visualizzare su un monitor
USB e avrei la soluzione a tanti problemi... :(

Azz, non ci avevo pensato che se il sistema arriva a caricare i drivers del
monitor USB probabilmente arriva anche a caricare il server ssh...

O forse no? Esiste certamente un lasso di tempo in cui il sistema ha già
caricato i drivers, ma non ha ancora caricato i demoni (fra cui ssh) e in
questo lasso di tempo un monitor USB può essere utile se il server non riesce
a fare il boot. Nel caso più frequente però, se un server che normalmente
funzionava, smette di fare il boot, probabilmente è a causa di una corruzione
del filesystem, la quale impedirebbe anche di caricare il driver del monitor.

A meno di mettere il driver nell'initrd, ma è dura dire a priori se quel
driver possa funzionare nell'initrd... magari è studiato per applicazioni
grafiche e si aspetta di funzionare in modalità grafica con X11... magari le
modalità testo  non sono nemmeno supportate... di sicuro sarà un problema dire
a grub che dica al kernel che il monitor principale è quello... troppe domande
a cui penso non esista risposta se non "bisogna provare".

Come alternativa potrei configurare i server per visualizzare su una console
seriale (cavo RS232 nullmodem) ed attaccare un notebook dall'altra parte del
cavo, così con il solo notebook che tanto mi porto sempre appresso avrei anche
il monitor per i server. Questo però ha due problemi:
1. il server deve essere configurato a priori (prima che si rompa), problema
condiviso anche dalla soluzione "monitor USB"
2. il mio notebook e comunque la maggior parte dei notebook in vendita oggi
non hanno più la porta seriale, quindi bisogna usare un adattatore usb/seriale
e chissà se si riesce a farlo funzionare come un cavo nullmodem... e con quale
software poi?

Comunque a questo punto la soluzione della console seriale mi sembra la più
praticabile. Qualcuno è già riuscito a farla funzionare con adattatore
seriale/USB?