[Soci SLIP] Hardware installato e no.

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 24 Maggio 2009 21:27:33 CEST

In data domenica 24 maggio 2009 19:26:48, gvsnet a gvsnet.it ha scritto:
> ho posto la domanda in modo errato.
> il sistema trova una periferica non są cosa sia e quindi non l'attiva.
> dove posso visualizare queste informazioni?

Per i dispositivi PCI, per esempio, lo vedi nella directory
/sys/bus/pci/devices (sicuramente dal kernel 2.6.13 in avanti, prima non ne
sono sicuro). In questa directory trovi una sottodirectory per ogni
dispositivo elencato da lspci, che ha il nome uguale all'id del dispositivo
che anche lspci ti fa vedere. Dentro queste sottodirectory di ogni
dispositivo, se c'č caricato un driver che lo gestisce, trovi il file "driver"
che č un link simbolico che punta al file del driver effettivamente usato per
quel dispositivo. Se il file driver manca, significa che quel dispositivo č
riconosciuto da lspci ma non esiste nel tuo kernel un driver per poterlo
utilizzare.

Poi in base a quale driver ti fa vedere, puoi usare google per capire se quel
driver sfrutta appieno le potenzialitą del dispositivo oppure se č come usare
una nVidia di ultima generazione con il driver vesa.

Ovviamente se sei interessato a dispositivi USB č tutto valido allo stesso
modo, basta sostituire "usb" a "pci" nei vari comandi e nomi di file.

Lucio.