[Soci SLIP] sicurezza secondo microsoft

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 3 Maggio 2009 08:49:25 CEST

On domenica 3 maggio 2009 07:15:52 Davide Corio wrote:

> password al bios, così nessuno può riavviare con una live
se posso infilare un CD per avviare una live, posso anche aprire il case,
togliere la batteria per qualche secondo e resettare così il BIOS e la sua
password... ma onestamente non credo di aver capito di cosa stiamo parlando,
ovvero quale sia la caratteristica di sicurezza che Enrico sta cercando.

> la chiave di cifratura dei dati sui vari sistemi che ho usato non è
> associata alla password dell'utente, quindi anche in caso di accesso
> fisico alla macchina o furto dell'hd non si riuscirebbe a decriptare i
> dati.
> In realtà tutto è possibile, ma richiederebbe troppo tempo.
Mi sembra di ricordare che se installi Ubuntu partendo dalla alternate, ti dia
la possibilità di impostare la cifratura della cartella home dell'utente e poi
la configurazione la fa tutta lui in automatico, ma, di nuovo @Enrico, era
questo che volevi?

> Comunque rimango sempre nella posizione che la sicurezza arriva prima da
> fattori non software e soprattutto i problemi di sicurezza software di
> solito arrivano dall'esterno.
Concordo.

Lucio.