[Soci SLIP] risoluzione video su ubuntu 9.04

luca luca a archivio.it
Ven 1 Maggio 2009 18:16:13 CEST

Il computer su cui ho installato la 9.04 di ubuntu è collegato dietro ad un commutatore per video tastiera, in modo da poter usare due computer con una sola tastiera e mouse.
Tutte le volte che si avvia senza avere il monitor attaccato mi parte in 800x600 e non c'e' verso di alzargli la risoluzione.
Per ripristinare la risoluzione corretta devo scollegare il monitor e la tastiera dal commutatore e poi usare dpkg-reconfigure e... resettare la macchina.
Stoppano /etc/init.d/gdm si tiene sempre su un terminale X da qualche parte, il caro veccho ctrl+alt+canc non funziona, non c'e' la possibilità di dirgli quale sia il monitor collegato.
Impostando il file sullo xorg.conf.. non se lo prende su e anzi... da errore. I tool che si avviano in automatico quando non parte il server X di ubuntu... sono decisamente penosi e in ogni caso tocca fare un reboot per far accettare le modifiche.
qualcuno ha idea di come procedere o... apro un bug? :)
ciao
Luca

p.s.: scheda video nvidia 6600 e schermo wide da 1600x1050