[Soci SLIP] arabic layout "L" entrate in tanti?

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Gio 26 Mar 2009 10:25:38 CET

>In realtà ho vinto in passato due bandi di gara contro MS, proprio
>perchè loro non supportavano cinese ed arabo nelle loro applicazioni :)

fatto sta che per scrivere ﻻ su Windows basta premere un tasto (b), mentre su Ubuntu devi premerne due (g+h).

>Cmq...conosco diversa gente di lingua araba che usa
>Ubuntu senza problemi.

Certo, basta conoscere le legature:

"ﻻ" in b -> "ل"+"ا" in g+h
"ﻵ" in B -> "ل"+"آ" in g+N
"ﻷ" in G -> "ل"+"أ" in g+H
"ﻹ" in T -> "ل"+"إ" in g+Y

io ho fatto probabilmente la domanda sbagliata all'utente: "che lettera è questa? è una lettera di cui puoi fare a meno?" mentre la domanda giusta sarebbe stata "puoi ottenere questa lettera con una combinazione di altre due?"; non ho fatto la domanda giusta perché sulla tastiera c'è quel tasto, quindi mi aspettavo fosse presente in qualche mappatura (invece con buona probabilità è presente, sebbene sia una legatura, perché è molto usata e quindi avere un tasto singolo è di aiuto)... ed in effetti era presente fino al 2005 -.-''

>Cmq quello che ti chiedevo ieri è: puoi indicarmi su una mappa tastiera
>completa qual'è il tasto che non trovi?

No, non ci riesco.
Posso soltanto dirti che secondo me su qualunque tastiera i caratteri che cerco si trovano in corrispondenza dei tasti "b", "g" e "t". In particolare io sto usando una tastiera italiana, ma le lettere in questione sono sempre nello stesso posto se usi una tastiera italiana, inglese, francese o anche giapponese, a meno che anche http://commons.wikimedia.org/wiki/File:KB_Japanese.svg sia sbagliato, ma tendo a fidarmi di Wikipedia su cose così banali. I tasti che cambiano da un layout all'altro sono "a", "q", "z", "y", spesso "ù" e ovviamente i simboli ".:,;@#-_'?^+][{}".