[Soci SLIP] una bella notizia

Giuseppe Castagno giuseppe.castagno a acca-esse.it
Mar 30 Giu 2009 17:21:02 CEST

Fabrizio Cardaci wrote:
> A proposito di smart card, ho saputo che la DCS, societa' che gestisce
> la firma digitale per il consiglio dell'ordine degli avvocati di Torino,
> ha introdotto la possibilita' di firmare digitalmente mediante chiavetta
> USB.
> Credete che tale soluzione possa ovviare al problema dei driver in linux?

usb? mm, non so.
Io immagino che serva sempre 'qualcosa' in Linux che dia accesso al
dispositivo (di solito una libreria per API PKCS#11 [1]), che cioè
esponga, ad esempio, i comandi di ricerca certificati, il comando di
firma, accesso al file system interno del dispositivo con PIN o senza
PIN, ecc...

Se la DCS dichiara che funziona anche in Linux allora una possibilità
c'è, se non dichiara nulla, in Linux difficilmente funzionerà.

Mi sembra però che DCS si appoggi a un altro fornitore per le smart cart
o chiavi USB, e non mi risulta che quest'ultimo abbia delle librerie Linux.
Spero di sbagliarmi...

Mi ricordo qualche tempo tempo fa di aver parlato con Diego Zanga, uno
sviluppatore Java che si occupa in special modo di processo civile
telematico [2].

Forse lo conoscete già.

BeppeC.
[1] http://www.rsa.com/rsalabs/node.asp?id=2133