[Soci SLIP] una bella notizia

Giuseppe Castagno giuseppe.castagno a acca-esse.it
Mar 30 Giu 2009 14:31:17 CEST

Domenico Odetti wrote:
> http://www.processotelematico.giustizia.it/pdapublic/index.jsp?sid=1&id=6&pid=6

bene per la multipiattaforma.

Ho qualche dubbio che sia possibile firmare digitalmente in Linux con le
smart card in uso in Italia, le quali, tranne rare eccezioni non
funzionano in Linux.

La causa sta nei driver necessari per accedervi, che mi risulta siano
tutti proprietari.

Per rare eccezioni intendo i certificatori che hanno reso disponibile in
Linux la loro libreria proprietaria necessaria per accedere alla carta.

A meno che io non abbia capito e la smart card contenente il certificato
qualificato (e la corrispondente chiave privata) non sia necessaria...

BeppeC.
--
Giuseppe Castagno
Acca Esse http://www.acca-esse.it