[Soci SLIP] HD esterno spianato durante installazione

Lun 29 Giu 2009 13:41:23 CEST

Un amico mi ha telefonato dopo aver fatto una stupidaggine.
Durante l'installazione di una kubuntu, ha risposto "sì" alla fatidica
domanda: "vuoi formattare tutto il disco" (o qualcosa del genere). La
sua intenzione era effettivamente spianare l'HD interno del computer.
Murphy ha però voluto che in quel momento ci fosse collegato al pc
anche un HD USB esterno (con tutti i backup, i documenti, ecc... ) che
è stato coinvolto nella formattazione generale.

Ora vi chiedo: è possibile recuperare qualcosa di una partizione FAT
che è stata appena formattata EXT3?
Quali strumenti usare?

Considerazione a margine: l'errore è sicuramente del mio amico però
ammetto che questa cosa sarebbe potuta succedere tranquillamente anche
a me. Non è che ubuntu dovrebbe accorgersi che c'è un disco esterno
che probabilmente non c'entra con l'installazione e procedere con
molta più cautela?

(per la cronaca: l'hd esterno era li perché l'amico aveva appena
masterizzato il cd di installazione, partendo da un immagine presente
sul suddetto)

Grazie.
Enrico

--