[Soci SLIP] Virtualizzazione su Ubuntu 9.04

Mer 17 Giu 2009 12:40:46 CEST

Questa mattina ho perso un po' di tempo per erudirmi sullo stato
dell'arte della virtualizzazione sotto Ubuntu.

So che è un argomento che sta a cuore a molti.

Di fatto, il sistema di virtualizzazione ufficiale sotto gnu/linux sta
diventando KVM (libvirt per la precisione).

L'avevo provato sulla 8.10, ma era una "ciofeca" nel senso che gli
strumenti di amministrazione mi andavano in segmentation fault ogni 3x2.

Ho fatto un test ora sulla 9.04, dove Canonical dice di aver
maggiormente curato questo aspetto, ed in effetti il tutto sembra ben
integrato e stabile.

Non sono in questo momento in grado di fare dei benchmark sulle
performance, ma sembrano comunque molto buone (ma non penso allo stesso
livello di Xen).

Xen inizia a perdere colpi ora che è nelle mani di Citrix e il supporto
dalla comunità è quasi ormai assente.

Finalmente KVM sembra iniziare ad essere usabile in produzione.

Nei prossimi giorni dovrò installare una macchina ubuntu per ospitare
macchine virtuali e gli darò una chance.

...il tutto in attesa di vedere le evoluzioni di VirtualBox anche lato
server...

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com