[Soci SLIP] Consiglio rete domestica

Eros Rasetto penguin56 a alice.it
Mer 8 Lug 2009 21:50:55 CEST

Mauro Mosso ha scritto:
> Salve a tutti, avrei bisogno di una consulenza sulla mia rete
> domestica. Possibilimente dovrei trovare una soluzione per venerdì.
>
> Ecoo i fatti:
> Al piano di sopra ho il computer dell'ufficio collegato ad un router
> wireless che mi collega a sua volta in internet attraverso alice e
> modem pirelli.
> Avendo la necessità di lavorare anche al piano di sotto (dove abito
> io) ho già provato a mettere su un'antenna wifi più potente che però
> spesso non riesce a mandare un segnale sufficiente.
> [...]
Provo a dare anche il mio parere:
un cablaggio in cavo è sempre una connessione sicura e non compromette
eventuali altre soluzioni (wireless).
Un cavo elettrico isolato come è il cavo di rete non dovrebbe
comportarsi da parafulmine (per esperienza lavorativa vedo solo scariche
che colpiscono linee aeree in conduttori nudi, se nei pressi della tua
abitazione si è avuto la scarica di un fulmine questa è sicuramente
avvenuta sulla fune portante dei cavi elettrici o sul conduttore del
"neutro" nudo).
Io non avrei dubbi, approfitterei della piattaforma per fare il
cablaggio in facciata, sempre che sia esteticamente accettabile.

Eros Rasetto