[Soci SLIP] strano disturbo

Andrea Primiani a_primiani a alice.it
Dom 4 Gen 2009 21:32:35 CET

ciao *

stamattina quando ho acceso il computer ho ricevuto uno strano messaggio sul
fatto che la mia cartella home non era accessibile.

In effetti una parte dei file avevano cambiato proprietario (root).
Altro disturbo: sudo non aveva piu' il bit suid attivo per cui non funzionava.
Ancora non sono riuscito a far ripartire haldaemon, per qualche strano
problema di permessi non mi monta i dischi rimovibili

la cosa piu' strana e' che lo stesso problema me l'ha dato su altre DUE
installazioni ubuntu (una 810 e una ubuntustudio) in altre partizioni dello
stesso disco: identici sintomi.

l'unica cosa che ricordo di aver fatto ieri: ho disinstallato VmWare.

tutte le partizioni incriminate stamattina hanno fatto un fsck al boot, ma
dava il solito messaggio (giorni trascorsi eccetera)

avro' preso un rootkit?

ciao AP