[Soci SLIP] Aiuto wi-fi

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 17 Feb 2009 23:58:10 CET

On Tuesday 17 February 2009 23:20:39 Simone Paolin wrote:
> wlan0     IEEE 802.11bg  ESSID:"Alice-56061566"
>           Mode:Managed  Frequency:2.462 GHz  Access Point:
> xx:xx:xx:xx:xx:xx
Tanto per curiosità, nascondere il BSSID nelle email non ha alcuna valenza dal
p.d.vista della sicurezza della rete wireless, quindi puoi evitarti la fatica
in futuro.

> p.s. probabilmente, visto che al veloce funza, il prob. è il wpa....ma
> possibile che per usare l'S.O. +' sicuro della terra devo abbassare la
> protezione della mia rete wifi casalingua al wep?
Il più sicuro si pensa sia OpenBSD (o almeno fino a qualche anno fa si pensava
fosse quello), cmq abbassare a wep non è una soluzione, a meno che il tuo
driver non abbia problemi con il supporto a wpa. Controlla con lsmod quale
driver usi (madwifi? ath5k? ath9k? altri?), poi controlla con lspci il modello
della tua scheda wireless ed infine cerca il driver assieme al modello ed
assieme alla parola "wpa" su google.

Oppure, più semplicemente, prova prima a riavviare il router, a volte i router
fanno scherzi strani.

Poi se non riesci a cavare un ragno dal buco ci troviamo al veloce e porto un
access point wpa, così facciamo le prove.

Lucio.