[Soci SLIP] dove acquistare portatile con linux?

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 17 Feb 2009 10:25:50 CET

Enrico Agliotti ha scritto
> Ma sarà abbastanza potente per usarlo nello sviluppo software in Java
> e di pagine web (tomcat, mysql, eclipse, ecc...) ?
Dipende da cosa intendi per sviluppo in Java. Personalmente uso Java a vari
livelli. Se lo usi per applicazioni desktop e per pagine web fatte solo con
Tomcat, probabilmente non hai bisogno di tantissima potenza o RAM (bene
inteso, non scendere sotto i 2 giga). Se invece con Java vuoi fare
applicazioni web serie, usando un ORM integrato in Eclipse o Netbeans, usando
pesantemente J2EE, webservices e quant'altro, direi che non devi accettare
compromessi, prendi il notebook più potente che le tue tasche si possano
permettere e tienti anche la licenza di Windows che c'è assieme, perché per
sviluppare seriamente bisogna anche testare seriamente le applicazioni su
Windows, oltre che su Linux.

Iron Bishop ha scritto:
> Hai letto male (oppure era scritto male): il fornitore non fa assistenza
> software, ma soltanto hardware. Se hai un problema software non devi
> rivolgerti al fornitore (es: Dell), ma ad un riparatore (es: il negoziante
> sotto casa).

Comunque è opinione abbastanza diffusa, ancorché errata, che se sul notebook
non c'è il sistema operativo che c'era al momento dell'acquisto la garanzia
non sia valida. Non so se faccia parte del tipico FUD di Microsoft o se in
passato ci siano stati casi del genere che abbiano provocato la diffusione
della notizia, ma avendo lavorato per ditte che fanno assistenza hardware,
posso dire che hanno tutte i loro tool di diagnostica dell'hardware e non
usano il sistema installato, quindi potete metterci anche FreeDos o Minix ché
tanto non gliene frega niente ad alcun tecnico di cosa ci sia sull'hard disk.

Quello che potrebbe accadere è che se chiedete all'amico smanettone come mai
il computer non funziona, lui, non avendo gli strumenti diagnostici adatti,
deve trovarsi davanti un sistema operativo che conosce per poter fare la
diagnosi.