[Soci SLIP] [OT] tempo di installazione di Vista e sua complessità

Sab 14 Feb 2009 10:41:17 CET

Partendo da un PC vuoto, Vista ci mette poco più di Ubuntu per
installarsi su un PC moderno.

Dopo aver installato il sistema, si parte alla ricerca dei drivers per
le varie periferiche.
Il sistema è ovviamente gentile e ti indica una bella "periferica
sconosciuta" (che sono poi, il controller sata, roba della ram e della
scheda madre, e cose varie che dovrebbero ottimizzare il pc), e altre
che sono scheda di rete, wireless, bluetooth...

Quindi si va sul sito del produttore e si cercano informazioni
sull'hardware del PC.

Nel mio caso (Dell, che non fornisce l'immagine del sistema operativo,
così gli utenti possono reinstallare il sistema pulito senza google
desktop e boiate varie), sul CD dei drivers del PC i drivers ci sono
tutti, ma ovviamente in base al modello di periferica che può cambiare
nel corso di vita di produzione del PC, bisogna scegliere il driver
corretto.

Operazione abbastanza semplice (basta leggere un po' di documentazione e
cercare su google magari)...per chi è tecnico.

Fino ad ora ho installato Vista su un po' di PC, fissi e portatili, e
non ha mai riconosciuto tutto l'hardware.
Da questo punto di "vista" mi sento tranquillo nel dire che Ubuntu
riconosce più hardware di Vista.

L'installazione dei drivers su Windows è ovviamente un
avanti->avanti-avanti, ma non è comunque un'operazione da niubbi siccome
prima di trovare il drivers giusto, bisogna sapere cosa si intende per
"controller", "lettore biometrico" e così via.
Inoltre non ci vorrebbe molto ad indicare una periferica come "scheda
wireless" invece che "periferica 80211bg", così magari gli utenti
capiscono?

Comunque...mezz'oretta per l'installazione, un'altra mezz'ora per
installare i drivers.
Poi si naviga la rete per avere acrobat reader, avast e cose varie
(Synaptic ovviamente farebbe comodo...ma anche apt-get).
Poi si fa il solito reboot, ed ecco che....(!!!):
"NON SPEGNERE O RIAVVIARE IL PC, INSTALLAZIONE DELL'AGGIORNAMENTO 1 DI
150 IN CORSO".

Va bene...più di un'ora di attesa (e forse anche più...nel mentre mi
sono addormentato).

Finisce l'aggiornamento, e parte Avast (ma io stavo spegnendo il PC!!!)
circa un'ora prima che il PC si spenga.

Riavvio...prendo il CD di Office 2007 da installare, dopo circa mezz'ora
dal click di avvio: "ERRORE! annullamento delle operazioni".

più di mezza giornata per poter installare un PC con Access, che poi
alla fine nemmeno funziona.

Non ho parole

--
Davide Corio