[Soci SLIP] portachiavi

Paola Caffaro pcaffaro a tiscali.it
Ven 6 Feb 2009 12:16:17 CET

Ciao a tutti

è un po' di giorni che il mio pc si è ribellato contro di me e ha deciso
che non si ricorda più nessuna password nè del wireless, nè del server
pop/smtp della posta, nessuna. Mi chiede la password in questione,
gliela dico, mi chiede la mia password per salvare nel keyring, e non
riconosce la mia password (che è la stessa che uso in mille altre
occasioni, compreso l'accesso al sistema e funziona). Ho anche una
password diversa per root, e ho anche provato ad usarla. Non va. Ho
anche provato ad accedere graficamente come root, non cambia nulla. Ho
anche provato con un utente diverso, nulla.

Ho cercato su internet (io?... bah!) e ho trovato che da system -
preferences - encryption and keyrings dovrebbe esserci un tab che mi
permettere di cancellare e ricreare il "portachiavi". Non ce l'ho, quel
tab. Ho soltanto i tab "encryption" e "PGP passphrases". E non trovo
come dirgli che ora sono io, che lavoro qui, e che le mie password da
qualche parte deve ricordarsele sennò impazzisco.

Premetto che non ho fatto pasticci, o almeno non consapevolmente. Ho
installato il sistema sabato scorso e ho trasferito i miei dati un po'
da un cd e un po' dalla rete, ma solo i documenti, non la home intera e
tutte le sue impostazioni. E ho trasferito l'archivio di evolution
facendo il backup da evolution come fanno tutti. Ma non dovrebbe essere
rilevante. Da quel momento comunque mi sono accorta che non aveva più il
portachiavi funzionante.

Se riuscite a dirmi come fare... grazie!

Ciao ciao
Paola