[Soci SLIP] un alternativa al .doc

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Lun 14 Dic 2009 15:11:17 CET

On Mon, 14 Dec 2009, Lucio Crusca wrote:

> Mah, se proprio vogliamo trovare una colpa in questo caso non è del
> produttore, perché il driver esiste ed è open (da cui immagino che lo siano
> anche le specifiche dell'hardware). Resta il fatto che nonostante l'esistenza
> di un driver open, quel video grabber su Linux, senza usare il terminale, può
> fare solo da fermacarte.

Dimenticarsi la richiesta d'eta' del nipotino del mail precedente, avrei
dovuto leggere tutto prima. Su tutti i siti che ho visitato nelle
settimane scorse c'e' un elenco della applicazioni per la scuola e per
i bimbi. Ora rimetto insieme i link e li mando.

Invece:

Mi permetto di insistere. Contiamo quanti sono nella scuola e nel mondo
del lavoro chee usano un computer e la rete per la scuola o per il lavoro.
Sono proprio tanti. Per loro, GNU/linux e una scelta oculata dell'hardware
va bene per il 90% dei casi. Anche a Bolzano continuano a comprare licenze
per esempio per i programmi cad. Ma da 3000 sono scesi a 300, se ricordo
bene.

Finche' non si distingue, il problema non si risolve e ci si ripete
GNU/linux semplice oppure GNU/linux difficile, terminale si', terminale
no all'infinito.

La proposta e': lavoriamo a metter insieme una distribuzione live per la
scuola? Per il mondo del lavoro? Andiamo a vedere cosa c'e' in giro che
va bene per lo scopo e costruiamo su quello?

Oltre a tutto il resto, ovviamente :)