[Soci SLIP] un alternativa al .doc

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 14 Dic 2009 10:20:27 CET

In data lunedì 14 dicembre 2009 09:54:43, Davide Corio ha scritto:

> Se pensi di dover compilare qualcosa...o sei uno sviluppatore, oppure
> stai sbagliando strada siccome i deb si trovano ormai per qualsiasi
> cosa

Forse in un mondo ideale. Per esempio oggi sto cercando di far funzionare un
normale video grabber usb, un coso da 15 euro che gli utenti Windows comprano,
collegano ed usano senza problemi, anche gli utenti che non capiscono e non
vogliono capire nulla di computer. Indovinate un po' cosa bisogna fare per
sperare di vederlo funzionare su Linux? Scaricare i sorgenti SVN di un driver
su sourceforge e compilarli, perché la versione pacchettizzata è troppo
vecchia e non include le patch necessarie (il videograbber in questione è
comunque in commercio da più di un anno).

Ma non mi sto lamentando, ovviamente la community fa quello che può, dico solo
che il terminale su Linux ad oggi è irrinunciabile, a meno di scendere a
compromessi ed accontentarsi di usare il pc solo per navigare e mandare email.