[Soci SLIP] un alternativa al .doc

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Sab 12 Dic 2009 15:59:08 CET

On Sat, 12 Dec 2009, Gregorio Pellegrino wrote:

> Chiedere a tutti gli autori di passare a OOo è un po' complicato: alcuni
> sanno a mala pena sccendere il cmputer, aprire word, scrivere e copiare
> tutto su un floppy (ancora i floppy!).

Difatti io non ho detto di chiederglielo, solo che mi piange il cuore :)

Pero' se l'alternativa la si vuole davvero e non c'e', allora bisogna
costruirla, con tanto di passaggio dal vecchio al nuovo, tenendo conto
che l'autore deve poter scrivere il suo libro e l'editore deve poterlo
convincere a pubblicare da lui.

E se l'editore fornisse gratis sul suo sito una versione GNU/linux live
con oo, piu' semplice da usare di windows+word? Chi vuole la scarica e
il libro lo scrive con quella. Con gli altri, ci si arrangia come si
puo'. La responsabilita' della pubblicazione e' sia dell'editore che
dell'autore, e all'autore saranno pur fornite le bozza di stampa,
per le verifiche del caso. O no? Si potrebbero spiegare vantaggi e
svantaggi delle due soluzioni e indirizzare verso l'uso di oo, senza
costringere nessuno.

E se l'editore, con la live e oo, fornisse anche il template per latex?
Con un esempio di come si usa? Oltre a Lyx?

Io ho i miei dubbi che tutti direbbero no, grazie. Qualcuno che ci prova,
anziche' pagare licenze MS o craccare, secondo me c'e'. Purche' ci sia la
possibilita' di scegliere.

Loredana

---981466100-45295030-1260629286=:2434--