[Soci SLIP] Connessione con chiavetta - tempo trascorso

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 10 Dic 2009 19:05:45 CET

In data giovedì 10 dicembre 2009 18:51:57, Giovanni L. ha scritto:
> il tempo. Qualcuno sa se é possibile visualizzare il tempo trascorso da
> inizio connessione? (ho cercato tra la impostazioni, ma senza trovare)

Il problema non è semplice da risolvere, soprattutto perché il tempo sulle
connessioni con la chiavetta viene addebitato a scatti di 15 o 30 minuti,
oppure al secondo, ma comunque cambia da contratto a contratto, ed il
conteggio del tempo deve tenere conto di questo anche nel momento in cui cade
la connessione e ci si riconnette immediatamente (se sti sta connessi per 1
minuto, poi cade la linea, poi 1 altro minuto e poi si stacca, il software,
con un contratto a scatti di 15 minuti, deve conteggiare mezz'ora). Questo per
dire che l'unico modo per avere una traccia affidabile del tempo utilizzato è
integrare il conteggio del tempo nel software che apre la connessione e fargli
sapere il tipo di contratto usato.

Oppure usare una connessione con tariffazione al secondo e connettersi con
wvdial tramite uno script (da fare) che conta i secondi.