[Soci SLIP] Help scanner

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Mer 9 Dic 2009 19:17:06 CET

On Wed, 9 Dec 2009, ugo-Yahoo wrote:

> Avrei trovato (non intendo pių spendere troppo per una cosa che uso una volta
> al mese e dopo un anno non va pių):
[..;]
> Canon (mi devo di nuovo fidare?) lide 100 (o anche solo il 25)..

Io posso rispondere per canon lide25. Funziona sotto gnewsense con xsane,
percio' funziona sicuramente con tutte le distribuzioni GNU/linux.
Per usi sporadici va bene. E' molto leggero, estremamente piatto,
alimentato da usb. Non ha l'aria robusta ma, ovviamente trattato con
cura, sta durando. E' lento, questo, per me, il limite piu' serio, credo
sia una usb 1.1, ma non ho mai davvero cercato/trovato documentazione
sull'argomento.

L'ho preso perche' costava 49 euro e volevo cominciare a lavorare sulla
procedura di archiviazione delle mie cartacce personali. Per una volta al
mese direi che va. Se pero' si passa alle risoluzioni "alte" (anche solo
600 dpi), allora meglio trovarsi qualcosa da fare mentre lui va su e giu'.
Nota: io lo uso solo per documenti.

A suo tempo, circa un anno fa, avevo cercato di capire se le versioni
successive di canon lide funzionavano sotto linux e la risposta e' stata
no.

Un buon scanner, possibilmente con un buon ocr, che funzioni sotto
GNU/linux senza storie interesserebbe anche me.

Correlato, ma fuori tema:

Oggi sono stata da fnac e ho trovato un adattatore wireless g usb della
D-Link, fatto in Cina, che, sulla scatola, promette di funzionare per MAC
OS X, Linux e Windows. Per 19,90 euro. L'ho comprato, per incoraggiamento.
Ancora da testare.

Io sono abbastanza certa che un mercato per dispositivi GNU/linux ci sia,
purche' qualcuno si decida ad andare oltre i primi trabicoli sperimentali
e propronga anche soluzioni serie, sia per i comuni mortali che per i
professionisti.