[Soci SLIP] Smarrito username password

Andrea Primiani a_primiani a alice.it
Sab 5 Dic 2009 11:10:17 CET

Gregorio Pellegrino ha scritto:

> Ciao ragazzi,
> ho acceso ora un computer che non toccavo da due anni (con Ubuntu
> sopra). Vorrei utilizzarlo, ma non ricordo pių username e password, come
> posso fare?

se e' una ubuntu qualsiasi, la seconda voce del menu GRUB e' quella di
recupero.
una volta dentro (sei root) puoi creare un nuovo utente oppure
reimpostare la password degli utenti esistenti: da terminale con
passwd nomeutente oppure dal gestore utenti del menu sistema.

oppure parti da una live, monti la partizione / e vai a cancellare le
password nel file /etc/passwd

ciao AP