[Soci SLIP] Smarrito username password

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Sab 5 Dic 2009 10:34:35 CET

On Sat, 5 Dec 2009, Gregorio Pellegrino wrote:

> ho acceso ora un computer che non toccavo da due anni (con Ubuntu sopra).
> Vorrei utilizzarlo, ma non ricordo pił username e password, come posso fare?

Io lo faccio partire da un cd di recovery, monto la partizione, edito
il file /etc/passwd e il file /etc/shadow per rimuovere la password
codificata di root (quella tra i primi due :xxxx:), salvo il file, faccio
ripartire, NON in rete. A questo punto, root e' senza password e la
vita ricomincia (dopo aver settato una nuova password per root :) e si
puo' andare in rete.

Lo stesso si puo' fare con un qualsiasi utente, l'elenco degli utenti
sta anche lui in quei due files. Il nome dell'utente, probabilmente lo
riconosci quando lo leggi e la password si elimina nello stesso modo.

Come cd di recovery, io uso da sempre RIP (recovery is possible):
	http://rip.7bf.de/current/
ma ogni distribuzione ha il suo.