[Soci SLIP] SOLI a Villar

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 3 Dic 2009 09:47:19 CET

Il mercoledì 2 dicembre 2009 22:52:30 Iron Bishop ha scritto:

> Esiste il diritto d'autore.
> Non puoi mettere quel filmato su DVD e distribuirlo.

Premessa: non ho poi avuto il tempo di farlo, quindi dal punto di vista
pratico il problema non si pone.

Dal punto di vista teorico, probabilmente hai ragione, ma mi chiedo se in un
caso come questo si rischierebbe veramente qualcosa. Voglio dire, non è che
sto prendendo da youtube il videoclip dell'ultima canzone uscita e lo sto
distribuendo su larga scala, o peggio la copia pirata di un film in prima
visione. Parliamo di un servizio della trasmissione Report di due anni fa,
sette minuti e 5 secondi che forse potrebbero rientrare nella definizione
di "fair use", comunque una roba che è stata trasmessa in tv e che chiunque
potrebbe essersi registrato ed avere lì. La distribuzione su DVD sarebbe poi
l'unico modo per permettere a chi non ha accesso ad internet e non lo ha
visto a suo tempo, di fruire delle informazioni date in quel servizio. Forse
spaccando il capello in 5 è vero che non si può distribuire, ma ritengo che
se un giorno lo volessimo fare probabilmente potremmo valutare la possibilità
di farlo.

--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5 - 10069 - Villar Perosa (TO)