[Soci SLIP] SOLI a Villar

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Mar 1 Dic 2009 19:13:01 CET

On Tue, 1 Dec 2009, Lucio Crusca wrote:

> Domani alle 14 incontrerò l'assessore alla cultura Dott.Marina Blanc, la
> quale, subito dopo aver parlato con me, avrà una riunione con i direttori
> scolastici delle varie sedi dell'istituto F Marro e rispettivi sindaci dei
> comuni di appartenenza di queste sedi (Villar, Pinasca, Inverso Pinasca, San
> Germano, Porte).
>
> Cosa le dico?

Io farei un riassunto dell'iniziativa di Bolzano, il piu' possibile calata
nella realta' locale e ben documentata. Meglio se all'incontro ci fosse
anche qualcuno che nella scuola ci vive. Un buon amministratore non puo'
essere insensibile a quello che non solo e' possibile, ma e' anche gia'
successo ed ha avuto successo. E' piu' difficile ignorare i fatti.

La possibilita' di costruire su quanto e' gia' stato fatto anziche'
ricomnciare sempre da capo mi sembra un altro punto di forza difficile da
ignorare.

E' fondamentale far capire ai politici l'importanza degli standard e della
compatibilita' dei sistemi con esempi che siano famigliari per loro.

La cosa piu' clamorosa e visibile (in termini elettorali) mi sembra essere
la possibilita' di distribuire gratuitamente il sistema sviluppato agli
studenti (e, quindi, alle loro famiglie).

Comunque, quella di domani, mi pare una buona occasione. Non so se sia
possibile, ma io tirerei a fermarmi con loro per la riunione con i
direttori scolastici. Chiedere non costa nulla, al piu' uno si sente dire
di no.