[Soci SLIP] linuxday 2009 - facciamolo

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Gio 27 Ago 2009 09:46:28 CEST

>iniziare semplicemente a sollecitare i ragazzi ad usare Open Office al
>posto di Microsoft Office (utilizzando Windozz), oppure Firefox al
>posto di IE (sempre su Windozz), spiegandone i motivi e i vantaggi

Gli insegnanti del Liceo Curie ci hanno chiesto 2 anni fa di organizzare un corso di informatica libera per loro, in modo che potessero insegnare agli studenti il software libero. Noi abbiamo risposto qualcosa tipo "non sono capace", "non l'ho mai fatto", "non ho tempo", "varie ed eventuali". Siamo in tempo ancora 10 giorni a cambiare la risposta, poi le riunioni passano e ci rivediamo a settembre 2010. Io in questi giorni sto smadonnando dietro una scadenza, se vi state chiedendo perché non lo faccia io. Pagano, eh.

L'obbiettivo non è usare software libero su Windows. L'obbiettivo è usare solo software libero. Per raggiungere l'obbiettivo, in troppi campi c'è ancora da lavorare un sacco. Se a loro servono solo OpenOffice.org e Firefox, che usino GNU/Linux. Allo'80% degli studenti delle superiori non serve altro. Usare software libero su Windows non fa schifo, ma è un'approssimazione da usare solo se costretti.

Siamo già su FacciaLibro. Sei fan? http://www.facebook.com/pages/SLiP/261094375003

--
Flavio