[Soci SLIP] linuxday 2009

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 25 Ago 2009 10:18:15 CEST

In data lunedì 24 agosto 2009 17:49:52, Davide Corio ha scritto:

> Secondo me...se non troviamo una location adatta, possiamo anche
> sorvolare.

Secondo me per fare un LIP la stanza nuova del Veloce va più che bene. Quanto
ad eventuali talk o minicorsi o divulgazione culturale o chiamiamoli come
volete, a suo tempo, in un incontro non ufficiale con Davide e non ricordo più
chi altro, avevo avanzato l'ipotesi di chiedere all'A.L.C.E. di prestarci la
loro sala, che è raggiungibile a piedi dal Veloce (è in viale Agnelli) ed ha
già le sedie disposte per il pubblico, serve solo uno schermo ed un proiettore
(quelli li ho io). Dato che ho già fatto qualche lavoretto per l'Alce e dato
che sono in contatto con loro, mi occupo io di chiedergli se ipoteticamente
sarebbe possibile, poi vi faccio sapere.

In linea di massima io non sorvolerei sul Linux Day, possiamo anche decidere
di farlo senza sbatterci troppo come l'anno scorso, magari aggiungendo solo le
locandine pubblicitarie tanto per far sapere che c'è (e magari chi vuole e
può, potrebbe mettere un banner sul suo sito), ma mi sembra importante provare
a farlo.

Per i talk io ho due proposte di argomenti: la prima potrebbe essere quel talk
che volevamo che facesse Davide (e se Davide vuole potrebbe essere sempre lui
a farlo) in cui si spiega come trovare aiuto per Linux.

L'altra è frutto di alcune richieste, che mi sono arrivate in privato, di fare
il corso sulla sicurezza wireless qui a Pinerolo. Dopo l'esperienza pilota che
ho fatto a Torino (per altro fonte di notevoli controversie qui in lista),
credo di aver identificato una scaletta di argomenti funzionante e di poter
proporre lo stesso corso durante il Linux Day (ovviamente gratis, prima che
Luca N. ed Enrico G. me lo chiedano). L'unico problema è che quel corso
richiede almeno 3 ore (1 ora e mezza per spiegare e 1 e mezza per provare con
mano) e se da una parte tirerebbe gente al Linux Day, dall'altra ci crea
qualche problema organizzativo. Ma quello che mi piace è che dalla sala
dell'ALCE probabilmente si raggiunge una rete WEP lì vicino di una persona che
conosco e che magari acconsentirebbe a farcela testare in diretta... (in ogni
caso ho tutti gli strumenti per tirar su una WEP apposita per fare il corso,
se dovesse mancare il consenso di questo amico).

Spazio alle vostre idee e proposte in merito.

Lucio.