[Soci SLIP] Ricompilazione kernel

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 28 Apr 2009 14:40:36 CEST

On martedì 28 aprile 2009 13:34:38 Simone Paolin wrote:

> Examining /etc/kernel/postinst.d.
> run-parts: executing /etc/kernel/postinst.d/dkms
> run-parts: executing /etc/kernel/postinst.d/nvidia-common
> run-parts: /etc/kernel/postinst.d/nvidia-common exited with return code 20
> Failed to process /etc/kernel/postinst.d at
> /var/lib/dpkg/info/linux-image-2.6.29.2.postinst line 1186.
> dpkg: errore processando linux-image-2.6.29.2 (--install):
>  il sottoprocesso post-installation script ha restituito un codice di
> errore 2 Sono occorsi degli errori processando:
>  linux-image-2.6.29.2

Sì questo è un problema dei driver nvidia (credo) che mi è già capitato. Io ho
risolto spostando il file /etc/kernel/postinst.d/nvidia-common da un'altra
parte prima di installare il nuovo kernel e rimettendolo lì dopo averlo
installato:

$ sudo mv /etc/kernel/postinst.d/nvidia-common ~
$ sudo dpkg -i linux*.deb
$ sudo mv ~/nvidia-common /kernel/postinst.d/

La conseguenza di questo workaround però è che poi devi reinstallarti il
driver nvidia dopo aver installato il nuovo kernel.

> allora è proprio vero che potevo farne a meno....nn credo che dopo 3 anni si
> possa ancora definire "hardware nuovo".... XD
Sì tu potevi farne a meno, io quando ti ho messo a posto la wireless no,
perché anche se il tuo hardware non è nuovo, la wireless è una atheros il cui
driver su Ubuntu è stato cambiato in Intrepid, quindi nel tuo caso il problema
era il driver nuovo, non l'hardware in sè, ma la soluzione era la stessa.

Probabilmente però nel tuo caso la ricompilazione del kernel (ma anche di Alsa
preso da sorgenti) ti può aiutare con la Creative XiFi o come si chiama.