[Soci SLIP] problemi scheda video uscita tv

luca luca a archivio.it
Lun 6 Apr 2009 16:18:40 CEST

due computer due problemi su scheda video ati
il primo ha una micro pci ati
all'inizio non riuscivo a farlo funzionare, ho provato con envy che andava fino alla fine dicendomi che era tutto ok.. ma la scheda non andava in grafica avanzata
Alla fine seguendo un how-to, ho disinstallato dei pacchetti video ati, li ho reinstallati e tutto è andato a posto.
La scheda funziona in grafica avanzata ma... ho buttato su quella scheda per poter usare l'uscita tv
Su una vecchia distribuzione ubuntu avevo trovato una configurazione per il file xorg.conf che mi permetteva di uscire sulla scheda tv a colori, l'ho vista funzionare e funzionava senza problemi.
Se do in pasto al server X quel file i driver sono sballati tanto che smette di funzionare anche l'uscita vga normale
a furia di riprovare con dpkg-reconfigure xserver-xorg e riavviare ho visto l'usita tv funzionare, mi fa vedere correttamente l'avvio non in grafica, vedo lo splashscreen di ubuntu durante l'avvio, ma appena si apre gnome.. lo schermo diventa nero
oltretutto dalla partenza il tutto è monocromatico (senza colori)
a naso dovrei sostituire nello xorg.conf i driver in uso, il vecchio file ha i fglrx nel nuovo ho provato a buttarci su sia ati che randeon (leggiucchiando in dei post su iinternet) ma nessuno dei due mi fa vedere l'uscita tv
Quando do dpkg-reconfigure xserver-xorg in teoria resetto tutto, il file di configurazione (e il server X) dovrebbero ricostruirsi il file di configurazione riscrivendo quello che gli butto su e quindi è inutile copiarlo e modificarlo.. se non funziona da subito.
qualcuno sa dove sbattere la testa?
altre strade per configurare il server X?
ciao
luca

p.s.: ho anche provato a usare atitvout che.. non dice di non essere supportato dalla scheda video in uso.