[Soci SLIP] hosting su virtualbox

Dom 5 Apr 2009 17:14:25 CEST

Da un cliente, sono in questo momento costretto ad usare dei server OSX.
Dopo aver sclerato una settimana per configurare tutti gli applicativi
che solitamente installo sotto Debian/Ubuntu, ho deciso che era giunto
il momento di installare delle macchine virtuali con linux, piuttosto
che perdere tempo su un sistema operativo che è ancora meno adatto di
windows all'uso server.

I puristi Mac usano Parallel, ma ovviamente ho messo VirtualBox.

Ora ho delle macchine virtuali con Ubuntu LTS messe su VirtualBox (in
modalità HeadLess) e devo dire che le prestazioni sono soddisfacenti,
ovviamente meglio di Vmware, direi al pari di Xen, anche se non le ho
ancora stressate a fondo.

Da Vbox 2.1 è possibile inoltre gestire il bridging delle schede di rete
senza dover configurare le interfacce a mano.

Se inseriranno supporto a volumi LVM e la possibilità di assegnare quote
di processore oltrechè di ram, potrebbe divenire un buon sostituto di
Xen, visto che non si capisce che strada voglia seguire Citrix.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com