[Soci SLIP] problemi visualizzazione con browser

luca luca a archivio.it
Dom 5 Apr 2009 16:17:54 CEST

Davide Corio ha scritto:

> Cosa dovresti fare di complesso con i fonts da avere bisogno di un
> software apposito?
>
> in realtà ti basta creare una cartella .fonts nella home dell'utente e
> mettere li dentro i tuoi fonts
quando mi capita di creare un logo a volto provo molti fonts e per molti... senza accorgermene, ne ho scelti un 3/4.000 e li ho buttati nella cartella
il problema è che...
sono troppi per molti programmi (eccetto inkskape che non fa una piega)
rallentano il computer
tra quelli copiati c'erano dei font probabilmente doppi e/o tripli
a dire il vero il problema ultimo è nato dal fatto che.. per evitare di copiare piu' volte lo stesso font ho diviso il font in cartelle in ordine alfabetico.
Nel farlo ho "ordinato" anche i font esistenti
e ho scoperto solo dopo che nome del file del font e nome del font non coincidono, lo stesso font puo' essere salvato con diversi nomi di file ma viene visto dal sistema con il suo nome vero.
esempio
l'arial si puo' chiamare arial.ttf 234.ttf arl002.ttf se li copi tutti e tre nella cartella... del computer.. fai casini
in ogni caso ogni volta che aggiungi o togli un font, devi "farlo vedere" al sistema operativo con "$ sudo fc-cache -fv"
Imaginavo che se fosse un programma a gestire il caricamento dei fonts 1 individuerebbe i duplicati dello stesso font, farebbe l'aggiornamento automaticamente, magari ti darebbe la possibilità di ordinare i fonts per categorie, e magari ti permetterebbe di importare di volta in volta dei gruppi di
fonts, senza averli caricati di default... tutto questo lo uso su M$ xp dove ho un programmino opensource che "fa" tutte queste cose :D

p.s.: perchè così tanti fonts? io di solito ne uso una trentina in tutto, quando hai un logo o una scritta da copiare.. per trovare l'esatta corrispondenza.. vedi decine e decine di font che sembrano uguali. Mi sono creato un database di 30/40.000 fonts.. che fatico a gestire.