[Soci SLIP] [OT] Disiscriversi da una newsletter

luca luca a archivio.it
Gio 2 Apr 2009 10:55:13 CEST

Giovanni L. ha scritto:
> Tempo fa avevo lasciato il mio indirizzo mail ad una officina meccanica e, ahimč, ammetto di non aver letto per quali scopi venisse richiesto.
> Ma il punto non é questo. Da allora mi mandano pił o meno periodicamente una newsletter, spesso contenente allegati, a cui non sono interessato.
> La domanda é: non dovrebbe esserci in ogni newsletter un link o simili per disiscriversi? Esiste una normativa?
>
> Ciao
> Giovanni
la legge sulla privacy dovrebbe proteggerti, se hai dato consenso puoi sempre chiedere di revocare il tuo consenso, quindi basterebbe mandare una lettera o email a chi ti importuna e chiedere di non essere piu' disturbato.
Per legge tu potresti chiedere a chi ti importuna di cancellare qualsiasi tuo dato e di farti sapere chi altro "detiene" i tuoi dati, come ha acquisito i dati ecc ecc. in caso contrario puoi rivolgerti al garante per la privacy.
Questo quello che varrebbe per legge (eventualmente Domenico puo' correggere gli orrori scritti :D ) nella realtą pratica, quando vieni importunato da spam, conviene non rispondere, a volte l'invio viene fatto a caso, se tu gli rispondi chiedendo di essere cancellato dalle loro liste... continuano
ad importunarti e... vendono la tua e.mail come indirizzo "vero" in modo che altri possano spammarti :D
In genere in questi casi, aggiungo un filtro in tunderbird che mi sposta la posta in una cartella di spam marcandomela come letta o.. la faccio cestinare automaticamente.
L'autoritą garante per la privacy come quella per la concorrenza sono degli enti che non funzionano per nulla.. proteggono furbi e potenti e... non tutelano il cittadino :(
ciao
Luca