[Soci SLIP] notebook nuovo

Ven 26 Set 2008 14:40:27 CEST

Il giorno ven, 26/09/2008 alle 14.23 +0200, Lucio Crusca ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> devo scegliere un notebook nuovo, deve essere potente, non pesare troppo, non
> scaldare troppo, con scheda video ben supportata da Linux (voglio compiz),
> idem la wireless, deve essere silenzioso, avere una buona batteria, deve
> avere componenti affidabili, deve avere 2gb di ram espandibili, monitor 15"
> antiriflesso (quelli con la superficie opaca, non voglio quella robaccia
> lucida che sembra uno specchio), e,ovviamente, deve costare il meno possibile
> (ma questo è l'ultimo requisito, gli altri sono più importanti).

> [...]

Io ora ho un Dell XPS e un MacBook, ed un misto di questi due sarebbe la
soluzione ottimale per me.

Ciò che ho capito è che le nvidia sui notebook scaldano troppo, infatti
il macbook con la intel scalda pochissimo e Compiz va meglio sulle intel
che sulle nvidia.

Un macbook con 1gb di ram e 80gb di disco lo trovi da fnac e simili a
800/900 eur. poi con 100/150 eur lo porti a 4gb di ram e 200gb di disco.
Ma hai il 13'' di schermo...il 15'' costa un ciulo di più.

Il Dell XPS da 15'' costa più o meno la stessa cifra con 4gb di disco e
200GB di disco sata (7.200rpm) o forse anche meno.
Lo puoi prendere con lo schermo a LED antiriflesso.

Per adesso è il miglior notebook che abbia mai avuto, ed è pienamente
supportato da GNU/Linux.

Se vuoi andare su qualcosa di commerciale ma altrettanto valido, ti
consiglio i Toshiba.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com