[Soci SLIP] connessione modem adsl

Lun 22 Set 2008 23:37:19 CEST

Il giorno lun, 22/09/2008 alle 18.17 +0200, gnesuttafabio a libero.it ha
scritto:
> Ciao Lucio,
> la rete è disconessa quando il modem lo spengo ma il problema è che non
> riesco a collegarmi comunque ad internet anche con la rete cablata.
> Quello che non capisco è perche mi dice che è connesso ad una rete
> cablata quando dovrebbe essere connesso al telefono.

Ciao,
quel comportamento è normale, in quanto la tua scheda ethernet è
collegata con successo al modem.
Ciò che devi fare ora è lanciare la configurazione della connessione.

Prova questa via (quella grafica alla windows, se non va usiamo la
ricetta della nonna che funziona sempre).

- clicca sull'icona della rete nel pannello in alto (immagino tu stia
usando Gnome...)
- clicca su "configurazione manuale"
- clicca su "sblocca" e metti la tua password
- clicca su "connessione punto a punto"
- clicca su "proprietà"
- spunta "abilitare questa connessione"
- selezione "PPPoE" in "Tipo di connessione"
- metti username/password
- nel tab "modem" seleziona l'interfaccia di rete a cui è collegato il
modem (es: eth0)
- clicca su "OK", aspetta qualche secondo e poi prova a navigare.
- facci sapere come è andata :)

Se così non funziona (siccome parli di modem ethernet assumo che tu
abbia una connessione PPPoE, ma non è scontato), proviamo a capire il
problema.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com