[Soci SLIP] Creazione chiavette USB/UbuntuLive per LD

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 19 Set 2008 12:35:45 CEST

Alle 12:19, venerdì 19 settembre 2008, Lucio Crusca ha scritto:
> No ok, se estrai i files ci credo, perché sul CD sono compressi. Quello che
> mi chiedevo è per quale motivo unetbootin non possa semplicemente copiare
> la ISO sulla chiavetta USB e configurare syslinux esattamente come se fosse
> un CD, solo con un nome di device diverso.

E mi rispondo da solo: perché syslinux, quando è sul CD, è incluso nella ISO,
mentre per fare il  boot dalla chiavetta USB dovrebbe stare fuori dalla ISO,
altrimenti il BIOS non sa come fare ad avviarlo. Allo stesso modo syslinux,
stando fuori dalla ISO, non sa come fare a leggere la ISO per caricare il
sistema...

In ogni caso penso sarebbe possibile tirar fuori dalla ISO solo syslinux, il
kernel e l'initrd e poi da lì usare la parte restante della ISO come file
immagine, stile knoppix e probabilmente altre.