[Soci SLIP] ntfs, utenti nascosti e permessi di lettura e scrittura

luca luca a archivio.it
Mer 17 Set 2008 16:29:09 CEST

Ho un computer dualboot con una partizione ntfs che uso per condividere i file
con xp.
Il linux installato è una mythbuntu 8.10 su cui ho creato un utente luca
Mythtv si autoavvia da sola e parte come utente mythtv.
Mythtv ha dei problemi all'avvio perchè non riesce a leggere i file sulla
partizione ntfs
ho provato da terminale e come utente luca entro tranquillamente nella
partizione ntfs ma come utente mythtv no
facendo un ls -al della partizione in questione mi esce fuori questo
-rwxrwx--- 1 root plugdev       4853 2008-09-09 15:52 pippo.txt
se provo a dare ls sulla partizione in questione mi esce questo:
$ ls /media/dati
ls: impossibile aprire la directory /media/dati: Permesso negato

A naso credo che sia un problema di permessi dell'utente mythtv, Usando il
tool di xfce per visualizzare gli utenti mythtv non è elencato tra gli utenti
ma solo nei gruppi. In contempo mythtv ha una sua directory in home su cui
salva tutti i suoi file di configurazione.
Come posso rendere l'utente mythtv un utente a tutti gli effetti in modo da
potergli dare i permessi per leggere il disco ntfs? Ci sono altre strade?
E' un bug della 8.10 alfa o sono io che mi perdo in un bicchiere d'acqua?