[Soci SLIP] corsi linux

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 1 Ott 2008 22:41:51 CEST

Alle 21:43, mercoledì 1 ottobre 2008, Giampiero ha scritto:
> Ma neppure un rimborso spese per il riscaldamento e/o la corrente
> elettrica ????
Se proprio vuoi/volete contribuire con il riscaldamento e/o la corrente non
sarò io ad impedirlo, ma nemmeno a chiederlo. Ognuno si senta libero di
partecipare gratuitamente o contribuendo, a seconda della cosa che lo fa
stare meglio.

> Non mi interessa (in realtà non mi serve) la certificazione, mi
> interessa imparare linux in modo da risolvere eventuali problemi che si
> potrebbero creare ....
In realtà molti degli argomenti della certificazione servono proprio a
raggiungere quel risultato. Comunque l'idea di un eventuale corso più lungo è
mettere in mano alla gente tutti gli strumenti per essere autonomi su Linux,
non necessariamente affrontare uno ad uno gli argomenti della certificazione.

L'anno scorso ho organizzato e tenuto un corso simile, che però era
esplicitamente orientato alla certificazione. Non so cosa ne pensi chi ha
partecipato, io penso che il peggior difetto di quel corso fosse proprio il
fatto di essere orientato alla certificazione, cosa che in qualche modo mi ha
forzato a fare lezioni in cui spiegavo argomenti noiosi, ma necessari per
l'esame. Con questo corso vorrei fare una cosa diversa, non darei più i pesci
ma insegnerei a pescare, che significa che non affronterei tutti gli
argomenti previsti per l'esame, ma cercherei di mettere in grado tutti di
studiarseli e capirseli in modo autonomo e senza difficoltà. Quindi spazio
alle proposte, alle domande ed alle problematiche da mission impossible...
dopodiché la certificazione si riduce ad un noioso week-end sui libri ed un
lunedì mattina da prometrics.

Vi piacerebbe una roba del genere?