[Soci SLIP] audio funziona ma non funziona

luca luca a archivio.it
Ven 28 Nov 2008 11:47:36 CET

Ho rivisto diverse cose senza riuscire a cavare un ragno dal buco.
Sono andato sul canale irc di pulse-audio e ho chiesto in lista sul perchè non riesca a regolare l'audio quando è impostato sul 5+1 e mi hanno risposto che deve essere un problema di driver/riconoscimento hardware.
Riassumendo il problema è che se vado sulla barra di controllo in alto e regolo il volume funziona, ma se uso i tasti multimediali di tastiera.. no. Gnome riconosce il comando e mi visualizza la finestra in cui si vede il volume che aumenta o diminuisce o.. quando è in mute ma non va a modificare la
regolazione del volume.
Ho provato a riassegnare i tasti multimediali ma senza risolvere nulla, la riassegnazione funziona, gnome mi fa vedere che alza e abbassa il volume.. ma l'audio non cambia.
Ho cercato su google se ci fossero dei moduli/driver o delle patch per la mia scheda audio integrata ma.. non sto trovando nulla.. ovvero trovo di gente con vecchi kernel che non riesce a sentire nulla, cosa che risolvono aggiornando il kernel.
Qualcuno ha idea di dove posso andare a sbattere la testa? :D

questo è lspci:
00:1f.5 Multimedia audio controller: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) AC'97 Audio Controller (rev 02)
	Subsystem: Device 414c:4760
	Control: I/O+ Mem+ BusMaster+ SpecCycle- MemWINV- VGASnoop- ParErr- Stepping- SERR- FastB2B- DisINTx-
	Latency: 0
	Interrupt: pin B routed to IRQ 17
	Region 0: I/O ports at b400 [size=256]
	Region 1: I/O ports at b800 [size=64]
	Region 2: Memory at e8201000 (32-bit, non-prefetchable) [size=512]
	Region 3: Memory at e8202000 (32-bit, non-prefetchable) [size=256]
	Capabilities: <access denied>
	Kernel driver in use: Intel ICH
	Kernel modules: snd-intel8x0