[Soci SLIP] visudo e il mediacenter

luca luca a archivio.it
Mer 19 Nov 2008 18:48:54 CET

Alla fine della fiera.. funziona :D
adesso ho un mediacenter che si spegne e si riaccende da solo quando devi registrare, è costato solo
molta fatica.
Ora mi tocca l'how-to da pubblicare per semplificare la vita ad altri.
presumo che il titolo sarà "tutto quello che non ti ho detto"
Il problema finale era in visudo
- prima di tutto ho aggiunto mythtv al gruppo admin (come suggerito da Davide)
- Ho messo tutti i comandi assieme in un command_alias e tutti e due gli utenti (mythtv e "il mio
utente") in un user_alias
- ho dato il permesso al user_alias di eseguire il command_alias
ma... cosa stranissima, per l'utente luca funzionava tutto per l'utente mythtv continuava a chiedere
la password con il comando "sudo grub-set-default"
- ho aggiunto due righe con i gruppi dei due utenti (%mythtv e %luca) e gli ho messo dietro il
command_alias e... il tutto ha magicamente iniziato a funzionare
Perchè visudo non applichi le stesse e identiche impostazioni per i due utenti.. non è dato sapere!
Le configurazioni le ho trovate a tentativi e con molta fortuna al secondo tentativo.
:D