[Soci SLIP] Domanda per Enrico

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 18 Nov 2008 18:33:56 CET

Ma le email private non ti funzionano più da quando sei iscritto alla
lista? :D (ovviamente sto scherzando)

> da manuale su win ho fatto:
> - aggiungi nuova stampante
> - stampante locale
> - crea una nuova porta
> - standard TCP/IP
> - gli ho messo l'ip che ho settato nel printer server
> - nei settaggi della porta gli metto LPR e gli do il nome della porta
> della stampante (PS-73CFBE-U1)
> - seleziono i driver della stampante (che erano già ok...li mantengo)
> - finisco e gli dico di lanciare la stampa di prova
Beh se dopo 15 anni questo è il risultato del plug&play, devo dire che di
strada da fare ce n'è ancora parecchia...

> eccolo qui!! non va!! mi dice "impossibile collegare la stampante alla
> porta LPR"
Aveva ragione chi diceva che il plug&play dovrebbe chiamarsi plug&PRAY!

> ho installato il pacchetto "servizi di stampa per unix"...riesco a
> creare porte LPR ma nn riesco a
> capire xchè nn riesco a mandare la stampa.
Non vorrei aggiungere confusione ad una situazione già incerta, ma per quale
motivo devi usare una coda di stampa LPR? Pensavo (ma forse mi sbaglio) che
tutti i print server condividessero la stampante anche su protocollo
SMB/CIFS. Se fai Trova Computer e gli metti \\192.168.1.1 o quale che sia
l'indirizzo IP del print server, non vedi la stampante condivisa? Prova anche
con l'indirizzo che ti risulta da UPnP.

> P.S. la stampante viene vista con UPnP con un'altro indirizzo ip
> (credo..) diverso da quello del printer server.
La prima cosa che mi viene in mente è che l'indirizzo IP che tu credi essere
quello giusto sia in realtà sbagliato, ergo la coda LPR non funziona.

Lucio.