[Soci SLIP] Help risoluzioni

luca luca a archivio.it
Lun 17 Nov 2008 19:04:46 CET

Simone Paolin ha scritto:
>  - TV LCD o plasma?
dipende
in assoluto direi il plasma, ha un maggior contrasto e maggiore
luminosità e una durata maggiore e un costo che adesso non è tanto più
alto degli lcd.
Gli lcd di adesso si stanno avvicinando qualitativamente al plasma ma
rimane il problema della durata, scordati che un lcd ti duri 10 anni
come durava prima un tubo catodico. (voci dicono che la durata media
dovrebbe essere di qualche anno, qualcuno diceva 2 anni per essere
preciso, in realtà dovrebbero darti tra le caratteristiche del'lcd le
ore di uso massime.. dividendole per le ore che lo usi.. determini la
durata)
Contrasto e luminosità servono? dipende, se usi il televisore in una
stanza al buio senza luci riflesse... ti basta un volgarissimo lcd, se
invece usi il televisore in una stanza illuminata e con la luce che ti
batte sopra lo schermo... contrasto e luminosità maggiori del plasma
servono a fare la differenza tra vedere bene o.. non vedere.
>  - risoluzioni: qualcuno sà la risoluzione della tv analogica? e di
> quella digitale?dei DVD?dei blu ray?di sky HD?
Se non sbaglio al momento quasi tutte le trasmissioni sono ancora in
bassa definizione, con sky hai qualche canale che trasmette qualche film
in hd. E' una caratteristica che ti vendono e al momento non ti serve,
ma molti non lo sanno. Probabilmente si inizierà ad usarla quando il tuo
lcd è da buttare via perchè si è esaurito.
>  - mi confermate che nn ha senso comprare un full HD se nn si ha
> intenzione di piantargli sotto una PS3 o un lettore blu ray?
per il blu ray.. passi la PS3.. dipende, per poterla usare per i giochi
devi considerare la latenza dell'immagine, i vecchi lcd non spegnevano
subito i pixel e... rimaneva traccia dell'immagine precedente, se vuoi
usarla per giocare devi prendere cosi che abbiano una latenza massima di
8 mbs (mi pare che sia l'unità di misura giusta) in più sarebbe meglio
avere un entrata vga o equivalente... sennò è un po' dura collegarlo.
Oltretutto, se non sbaglio, serve un adattatore da ps a altro monitor
che non sia quello suo per usarlo in hd sennò... lo usi con la stessa
definizione di un normale tv... e a quel punto il full hd non ti serve a
nulla
>  - sapete se c'è differenza di qualità di trasmissione sonoro tra cavo
> coax, cavo spdif (ottico), cavo tripolare?
bah la differenza non la fa tanto il cavo ma al fonte sonora che ci
colleghi dopo. Con lo spdif hai un solo cavo anzichè tanti. LA
differenza come qualità del suono potresti apprezzarla con una fonte
analogica e un impianto che ti gestisce e ti fa ascoltare da 15 Hz a
25.000... il tutto ti costerebbe una bella cifra. Ho letto da qualche
parte che bose e creative sono la stessa cosa (stessa società, stessi
materiali assemblati e marchiati con marchi diversi), la qualità dei
diffusori non è molto differente, il rendimento degli amplificatori non
molto differente.. il prezzo.. molto differente :D
Da lì in poi tocca a te decidere quanto spendere, io personalmente credo
che quando guardi un film... usi principalmente gli occhi e la
differenza di prestazioni che c'e' tra un sistema costoso e uno buono
non giustifica il maggior prezzo che si spende. Oltretutto, con il
digitale certe frequenze non vengono nè campionate ne riprodotte.. non
vedo cosa ti possa servire spendere di più per avere una macchina che
processa dei suoni che non entreranno mai nei suoi circuiti ;)