[Soci SLIP] visudo bug

luca luca a archivio.it
Ven 14 Nov 2008 19:17:34 CET

ho bisogno di lanciare dei comandi come root in ubuntu ma senza dover dare la
password.
i comandi sono:
mythshutdown, poweroff. reboot, grub-set-default, nvram-wakeup, mythwelcome
non sapendo esattamente quali utenti danno i comandi ho pensato di dare a due
utenti (luca e mythtv) l'accesso a questi comandi senza dover digitare password

seguendo degli how-to vedo che devo usare il comando sudo visudo, ho letto e
riletto i manuali di sudo e alcuni how-to online... ma non riesco a far
funzionare il tutto
a dire il vero la cosa è parecchio strana
visto che ho diversi comandi e utenti ho visto che si possono creare degli
alias, ho fatto il tutto seguendo fedelmente le indicazioni..
Quando provo a salvare mi da errore alla riga sopra gli user alias (la riga #
User Alias specification)
togliendo quella riga e usando i nomi degli utenti.. comunque mi chiede la
password per lanciare i comandi.. qualcuno sa che pesci prendere?
Ho provato a togliere e mettere spazi aggiungere % senza alcun risultato :(
poi lampo di genio l'utente mythtv non è admin e non essendo tale il sistema
rifiuta la configurazione dandomi errore senza specificare il tipo di errore :D
e pensare che sudo in ubunto c'e' da una vita!!!!

questo è il mio visudo

Defaults        env_reset

# Host alias specification

# User alias specification
User_Alias pippo = luca, mythtv

# Cmnd alias specification
Cmnd_Alias SHTDWN=/usr/bin/mythshutdown,/sbin/poweroff,/sbin/reboot
Cmnd_Alias GRUB=/usr/sbin/grub-set-default,/usr/sbin/nvram-wakeup
Cmnd_Alias MYTH=/usr/bin/mythwelcome

# User privilege specification
root    ALL=(ALL) ALL

# Uncomment to allow members of group sudo to not need a password
# (Note that later entries override this, so you might need to move
# it further down)
# %sudo ALL=NOPASSWD: ALL
%pippo ALL = NOPASSWD: SHTDWN, GRUB, MYTH

# Members of the admin group may gain root privileges
%admin ALL=(ALL) ALL