[Soci SLIP] Errore di calcolo

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 11 Nov 2008 15:56:28 CET

Il Tuesday 11 November 2008 15:04:16 Toya Massimiliano ha scritto:

> L'utilizzo, nello specifico, è per un calcolo a puro scopo didattico,
> mia moglie ha fatto un esperimento per la scuola che richiedeva di
> raddoppiare partendo dalla prima casella di una scacchiera,  1 chicco di
> riso. Pertanto 1 nella prima 2 nella seconda 4 nella terza e così via.
Si tratta di una vecchia leggenda legata al gioco degli scacchi... il faraone
egiziano ha avuto la peggio per non essere andato a scuola. Cmq il risultato
è 2^64-1 = 18.446.744.073.709.551.615 chicchi di riso (o di grano come vuole
la leggenda).

http://www.francobampi.it/franco/ditutto/scacchi_e_faraone.htm

> Nello specifico la notazione scientifica non è applicabile in quanto
> l'esperimento è rivolto a degli allievi della I media, che non hanno
> ancora la conoscenza della notazione scientifica.
Infatti è esattamente quello il motivo per cui un foglio di calcolo non è
adatto a ciò che vuoi fare: tu hai bisogno di numeri interi enormi, il foglio
di calcolo di fornisce numeri in virgola entro certi limiti.

> Ritengo comunque che un foglio di calcolo, come exel o similari, non
> dovrebbe avere limitazioni di calcolo, in quanto l'utilizzo deve essere
> aperto a tutti e non solo ad un pubblico specializzato, ancor peggio se
> parliamo e cerchiamo di divulgare un software libero.
Usa bc, risolvi il tuo problema, impari uno strumento nuovo, divulghi nella
scuola uno strumento utile (nonché corretto in questo caso per risolvere quel
tipo di problemi) e ti togli di torno Excel (che fra l'altro non è software
libero).

> Dalla mia piccola esperienza come ho però potuto notare che tutti i sw
> liberi o non liberi, per la maggior parte delle volte, sono in mano a
> persone che di scientifico hanno poco.
Vero, ed è per questo che non possono pretendere che sia il software ad
infondere in loro la scienza che gli manca. Magari però usando gli strumenti
giusti...

Lucio.