[Soci SLIP] Errore di calcolo

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 11 Nov 2008 10:29:36 CET

Il Tuesday 11 November 2008 10:07:59 Davide Corio ha scritto:
> E' la prova che ho fatto anche io.
> Anche scrivendo quella cifra in un foglio nuovo il risultato non cambia.

Non vorrei insistere, ma l'unica soluzione sarebbe avere un'opzione nel
software (Excel, Calc, Gnumeric etc...) che permetta di impostare la
rappresentazione interna dei numeri con variabili di lunghezza arbitraria, il
che penalizzerebbe non poco le performance e probabilmente richiederebbe una
riscrittura di buona parte del software in questione.

Penso che l'errore sia nella domanda, non nella risposta del software: per
quale motivo si vorrebbe usare un foglio di calcolo per trattare numeri pił
grandi di 2^50? Quand'anche il foglio li trattasse correttamente, non sarebbe
comunque il software adatto per eseguire le computazioni necessarie alle
applicazioni (tipicamente scientifiche e di ricerca) che trattano quelle
quantitą. IMHO.

Lucio.