[Soci SLIP] [OT] Windows, NTFS e undelete

Dom 9 Nov 2008 18:20:22 CET

Un mio amico mi ha chiesto se gli tolgo Vista per mettere XP e Ubuntu.

Prima di farmi consegnare il PC gli ho detto di farsi un backup.
Lui ha copiato i files importanti sul disco esterno e poi ha cancellato
i files sull'hd, sapendo che il taglia/incolla puņ creare problemi.

Poi va per scollegare il disco esterno, ma Vista gli dice che non puņ
farlo per errori vari.
Quindi lui lo stacca e lo riattacca e i suoi dati non c'erano pił.
Nč da una parte nč dall'altra.

Mi porta il PC chiedendomi se i files si possono recuperare.
Scarico un tool freeware da undelete-plus.com e lo lancio.

Sul HD ci sono circa 50GB di spazio occupato.
Undelete-plus sta girando da circa 24 ore e sta correttamente
ripristinando ***115GB*** di dati cancellati.

Ma io mi chiedo quanto sia ottimizzato questo FS se mi permette di
recuperare files cancellati anni prima!

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com