[Soci SLIP] SLiP Imprese

Domenico Odetti domenico a studiobertolotto.org
Sab 8 Nov 2008 09:11:14 CET

Davide Corio ha scritto:

> Mi piacerebbe comunque che fosse SLiP, come ente super-partes a
> gestirla.
>
> Il pubblico cosa ne pensa?

Mi permetto di dire, molto frettolosamente, la mia opinione.
Il mondo negli ultimi dieci anni è radicalmente cambiato. La nostra
società ed in particolare l'Iltalia sembra essere rimasta un po'
indietro come mentalità. Tuttavia, ritengo che gli italiani ancora
abbiano ancora qualche speranza.

Slip è un'associazione. Senza tediare alcuno mi limito ad evidenziare
che in quanto tale dovrebbe essere ente collettivo a carattere
associativo e quindi le sue attività dovrebbero essere volte a creare un
qualcosa di comune e condiviso.

Sicuramente, una lista partecipata è un momento culturale importante.
Infondo, è la versione moderna dell'agorà.

Un progetto volto a condividere esperienze, conoscenza ed ottimizzazione
delle risorse è necessariamente un progetto che consentirà ai
partecipanti di accresere le loro conoscenze e le loro possibilità,
quindi è certamente da accogliere positivamente.

A tal proposito, però, siccome Davide mette le mani avanti (passatemi
l'espressione), ritengo che proprio perché le risorse ed il tempo sono
entità preziosissime da non sprecare ritengo che se un progetto viene
avviato debba avere la certezza della buona riuscita.
Tale certezza come la si ricava? Beh direi che l'entusiasmo e la
partecipazione, che sono gli elementi fondanti di ogni progetto
culturale, devono provenire dai partecipanti. Quindi se i partecipanti
sono "seri" il progetto sarà un successo.
Ciò premesso...
Penso che il mondo dell'informatica rivoluzionerà ulteriormente la vita
quotidiana di molte persone e penso che nel pinerolese manchi un polo
intorno al quale gravitino imprese e professionisti realmente capaci di
affrontare in maniera sistematica tale evoluzione.

In conclusione
Se ciò che propone Daide è una sorta di Consortium volto alla creazione
e formazione di imprese e professionisti del settore, allora, sono
interessato a partecipare per affrontare la varie problematiche
giuridiche (e spero che gli altri avvocati della lista siano d'accordo
con me) che vi sono nell'ambito informatico.