[Soci SLIP] l'odio è sempre più profondo...

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 5 Nov 2008 11:24:53 CET

Il Monday 03 November 2008 17:45:58 Andrea Primiani ha scritto:

> mi succede ogni tanto a scuola con svariate versioni di OO. Win o Linux non
> importa, succede uguale. Sempre quando cerco di salvare su share Samba, ma
> poi non si salva neanche in locale.
Esattamente quello che succede qui, solo che nel mio caso non è sistematico,
ovvero è successo solo una volta, le altre volte se passo dalla share samba
ad una directory locale mi lascia salvare. Non ho provato su Windows.

Aggiungo un tassello, magari inutile e non correlato, ma puzza di marcio: mi
capita che, montando la share in Gnome, riesca a vederne il contenuto solo da
nautilus. Se provo a navigarla da OpenOffice non me la vede, e nemmeno da
shell vedo il nome della share sotto $HOME/.gvfs

Altra cosa che non capisco è per quale motivo le share vengano montate sotto
$HOME/.gvfs invece che sotto /media e non capisco nemmeno per quale motivo
siano montate con fuse invece che con cifs (fra l'altro se provo a montarle a
mano con cifs non riesco a scriverci sopra ma solo a leggerci,
indipendentemnte dai permessi e dall'utente/pw usati).

E, per restare on topic, mi chiedo a cosa servano tutte queste novità, visto
che il buon vecchio metodo (smbfs/cifs) funzionava, mentre questo sembra dare
problemi (o magari sono io che non so usare queste novità e, in questo caso,
capisco ancora meno a cosa servano, perché al limite potevano servire a
semplificare la vita).

Lucio Brontolo Crusca.