[Soci SLIP] l'odio è sempre più profondo...

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 2 Nov 2008 21:58:44 CET

Passare la domenica sera a preparare slides non è esattamente un divertimento,
ma è molto peggio quando, dopo averle preparate, si cerca di salvarle e il
salvataggio non funziona:

"Errore: impossibile scrivere sul file"

Pensando che fosse un problema di permessi, dato che stavo salvando su una
condivisione samba, faccio "Salva con nome" e le salvo nella mia home. Stessa
musica. Il file nella mia home comunque esiste, ha una dimensione verosimile
e l'ora di ultima modifica coincide con quella del salvataggio, ore 21:32. Mi
convinco che l'abbia salvato e chiudo OpenOffice (tanto non potevo fare
altro, visto che ovunque lo salvassi mi dava lo stesso errore). Riapro
OpenOffice ed apro la presentazione per verificare che l'abbia salvata
correttamente:

"Errore generale di I/O"

Le slides sono perse. Sarà pure un caso, sarò stato sfortunato, per carità,
non posso essere sicuro del rapporto causa effetto, ma resta il fatto che con
Debian avevo una versione certamente più vecchia di OpenOffice, che però non
mi ha mai fatto uno scherzo del genere. E non essendo riproducibile non posso
nemmeno segnalare il bug (su cosa poi? su Ubuntu? su OpenOffice? sul vfs di
Gnome?).

A volte mi ricordo di quando avevo questo tipo di problemi su Windows 98...

(scusate il rant, ma metterti a rifare il lavoro, per di più non per colpa
tua, e dover pure ringraziare che certi strumenti esistono, non è molto
piacevole).

Lucio.