[Soci SLIP] ubuntu e xorg a metà : risolto

luca luca a archivio.it
Sab 31 Maggio 2008 13:14:52 CEST

sto praticamente scrivendo un blog..
scoperto l'arcano mistero
il computer partiva e trovava l'fstab con gli UUID sbagliati visto che avevo
spostato le partizioni di disco con una live , dava l'errore a video... che
non viene visualizzato perchè non riconosce la scheda video.
La scheda video in realtà è mezza supportata dal kernel normale ma non
dall'ultima versione rt.
Usando altro kernel e riuscendo a far partire i terminali tty... sono riuscito
a vedere l'errore e quindi a correggerlo editando a manina fstab.
Una volta rientrato sono passato su un terminale tty ho stoppato gdm e ho
fatto ripartire dpkg-reconfigure xserver-xorg. facendo ripartire gdm la
grafica è andata a posto a metà..
In pratica non  mi riconosce il monitor o la scheda video o.. entrambi, se uso
l'applet per impostare la configurazione (c'è ma è nascosto.. l'ho selezionato
dalla lista delle applicazioni dei menù e si trova tra le applicazioni e non
nella configurazione del computer) se imposto qualcosa di diverso.. e provo a
fare il test.. mi dice che non riconosce il mio hardware.
In ogni caso... cosi' com'è, anche senza riconoscere l'hardware... mi
funzionano gli effetti speciali del desktop.. come faccia non ci è dato saperlo..
Il bug dei terminali tty è segnalato.. non ho assolutamente capito come
risolverlo, e alla fine è andato tutto a posto.
spero che la mia esperienza velocizzi la soluzione al problema a qualcun'altro ;)