[Soci SLIP] ubuntu e xorg a metā

luca luca a archivio.it
Sab 31 Maggio 2008 10:22:25 CEST

mi rispondo da solo..
non ho ancora capito come si configuri il server grafico in quanto mancano i
riferimenti alla configurazione. A naso credo che siano demandati agli
acceleratori grafici flgx... potrebbe anche essere che tutte le volte che si
avvia va a cercarsi la miglior configurazione del sistema.. (grossa vaccata)
In ogni caso il computer si inchioda all'avvio perchč (probabilmente) non
riconosce qualcosa... ho una scheda di acquisizione video analogica e
analogica digitale con un cipset saa7134, non riconoscendo una periferica che
non ha nulla a che fare con l'avvio... non carica o non riconosce i driver
della scheda video.. e quindi non avvia gdm..
ho seguito questo tutorial
https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-it/2008-April/030626.html
in cui č spiegato passo per passo come risolvere la cosa
Leggendo i file di log di X11 sono andato a visitare i siti consigliati sugli
stessi senza trovare una benemerita cippa di nulla (i siti sono in
allestimento e il wiki sembra sia per il wiki del programma di costruzione del
sito e non di freedesktop o X11 o quello che cappero č).
Quello che mi stupisce č che ci sia pochissima documentazione sul problema e
che abbiano tolto completamente degli strumenti che permettevano agli
smanettoni di risolvere una buona parte dei problemi. Non c'č uno strumento
per risolvere il guasti nč per ripristinare il tutto.
In questo caso si č pesantemente disatteso ad una delle mission di ubuntu e
cioč di renderlo utilizzabile dagli utenti comuni che non ne capiscono nulla
di "computer", immaginate la reazione di un utente che ha il suo bel sistema
funzionante e che fa un aggiornamento e... bamm non riesce piu' ad utilizzare
nulla e immaginate anche la sua icazzatura quando scopre che nemmeno un medio
esperto riesce a rimettergli in funzione il computer...
Mooolto bello sto nuovo X11!
con chi ci si puo' lamentare? O_o

p.s.: envy non arriva alla fine... da errore... appena riparte provo a
instalalre tutto a manina :( sta cappero di ati randeon 9600 non sembra molto
supportata